Un abito da sera per l’Africa

 

TIPO DI EVENTO: Finale del Concorso per stilisti e fotografi

TEMA: Africa, terra di contrasti

LOCATION: Villa Fenaroli Palace hotel Rezzato (Bs) Splendida Villa del ‘700 immersa in un meraviglioso parco alle porte di Brescia. In passato dimora delle nobili famiglie bresciane Avogadro e Fenaroli, un elegante hotel e centro congressi che ha mantenuto intatta l’antica e maestosa atmosfera. Villa Fenaroli Palace Hotel apre le sue stanze a congressi di alto profilo, seminari e conferenze esclusivi.

DATA: Giugno 2018

DESCRIZIONE: Questo vuole essere un concorso aperto a tutti, sia professionisti che appassionati, senza limiti di età. E’ un progetto ambizioso pensato e sviluppato interamente da donne, che vede la collaborazione con un’associazione che opera in Africa proprio a sostegno di donne e bambini: Little Dress for Africa.
La missione dell’associazione è di fornire assistenza a tutti i bambini africani e non solo. L’associazione ha tanti progetti, dal cucire abiti alle bambine, ai completi per ragazzi, agli assorbenti lavabili per le future donne e alle coperte in maglia destinati ai paesi più freddi. La sinergia con questa associazione sarà espressa tramite l’acquisto dei loro tessuti africani per poter sviluppare gli abiti finalisti.
L’Africa sarà infatti il tema dell’intero progetto. Durante questo evento si vuole da una parte dar voce a persone creative, sia nel campo della moda che della fotografia, e dall’altra far conoscere un’associazione internazionale che lavora sul territorio Africano. Una moda etica, una moda che viene dal cuore. Made in Italy e solidarietà si fondono per dar vita a progetti multiculturali.

FINALE: La finale si svolgerà all’interno di una delle location più suggestive di Brescia, Villa Fenaroli Palace Hotel. Al piano nobile verrà svolta la sfilata degli abiti finalisti, un tripudio di colori, fusione tra tessuti africani e gusto occidentale. Un’area della villa verrà invece allestita con le stampe fotografiche finaliste.
Sala Garibaldi sarà la cornice perfetta per la cena di gala. Sia la sezione moda che quella fotografia, avranno il medesimo tema, ossia: Africa, terra di contrasti. Nel dettaglio i fotografi, professionisti e non, saranno invitati a partecipare al concorso con uno scatto che sappia di Africa, che rimandi cuore ed anima ad un paese così ricco di contrasti.
Gli stilisti dovranno invece presentare un progetto, basandosi sui tessuti messi a disposizione dall’associazione Little dress for Africa, i finalisti dovranno realizzare con il tessuto selezionato l’abito che sfilerà in passerella. Durante la serata vi saranno vari progetti e corner legati al tema africano per dare visibilità e sostegno al progetto.

SPONSOR: Gli sponsor avranno grande visibilità sia il giorno dell’evento che durante l’operazione marketing che durerà da ottobre 2017 a giugno 2018.
Durante l’evento, ad esempio, verrà allestito un corner per permettere agli ospiti di farsi ritrarre da un fotografo modi vip, con alle spalle i loghi degli sponsor. Gli sponsor sono invitati a partecipare con un sostegno economico o in alternativa con gadget e premi da distribuire durante l’evento.

REGOLAMENTO SEZIONE MODA:

 

 

Il concorso è aperto sia a professionisti che appassionati. I candidati realizzeranno un progettato partendo dai tessuti proposti dall’associazione Little Dresses for Africa Italia . Importante è che il capo proposto sia femminile, elegante e non volgare, rispettoso della dignità della donna. La quota d’iscrizione è di € 150.

I finalisti saranno tenuti a realizzare l’abito con i tessuti forniti dall‘associazione Little Dresses for Africa Italia. Per partecipare al Concorso nazionale non vi sono limiti di età. E’ necessario spedire mezzo mail entro la mezzanotte del 15 aprile 2018 il seguente materiale:
-un breve curriculum di presentazione del candidato (una cartella di testo in formato .doc, .txt o .pdf)
-una scansione di un documento di riconoscimento valido (compreso quello dei genitori per minorenni);
-la domanda di partecipazione compilata e firmata in ogni parte obbligatoria (autorizzazione genitori per minorenni);
-la ricevuta del bonifico bancario

Per la parte creativa fornire:
-una breve relazione che presenti il progetto in formato .doc o .txt o .pdf;
-il figurino

La segreteria organizzativa riceverà e porrà il materiale all’interno di una busta bianca, chiusa, per tutelare l’identità dei partecipanti e garantire l’anonimato per la giuria, in sede di valutazione.
Pagamento della quota. Precisare la CAUSALE: “Iscrizione Concorso Un abito da sera per l’Africa”.

Prego intestare il BONIFICO a:

 

AGENZIA DI SERVIZI ALLA PERSONA – GHEDI BANCA VALSABBINA FILIALE DI GHEDI
IBAN: IT14P0511654570000000004158

 

La scelta dei candidati finalisti (da un minimo di 10 a un massimo di 15), in completo anonimato, sarà effettuata da una commissione artistica (giuria) entro metà maggio 2018. Il candidato selezionato, contattato dall’organizzazione, dovrà dare conferma della volontà di partecipare e realizzare l’abito per la sfilata finale (nella taglia 42 richiesta). Accederà alla finale solo chi ha versato la quota d’iscrizione.

La giuria sarà composta da esponenti dei settori moda, tessile e abbigliamento e giornalismo. La scelta del vincitore da parte della giuria avverrà valutando, oltre all’originalità della proposta, anche la rispondenza del concetto trasmesso dagli abiti che sfilano con il principio ispiratore. Il giudizio espresso dalla giuria è da considerarsi definitivo e insindacabile. Gli stilisti selezionati saranno avvisati tramite email.

I finalisti saranno convocati per tempo e invitati a intervenire a una elegante serata in una location esclusiva in provincia di Brescia, dove saranno proposti al pubblico gli abiti in concorso.
A tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione, ai primi tre una targa ed un premio, al vincitore ???? Altri riconoscimenti potranno essere assegnati per volontà della giuria e grazie agli sponsor aderenti al progetto. Nel caso di disdetta di un candidato selezionato per la finale, si procederà nella convocazione del successivo, in graduatoria. Al fine di procedere con le prove e il migliore svolgimento dell’evento finale, in occasione delle premiazioni, gli stilisti scelti dovranno presentarsi entro le ore 17.00 del giorno della manifestazione conclusiva del concorso, presso la sede comunicata.

Backstage evento: saranno messi a disposizione modelle, affiancati da professionisti dell’immagine, make-up artist ed hair stylist, che useranno la stessa preparazione e lo stesso metodo per tutti, al fine di presentare in maniera imparziale alla giuria e al pubblico gli abiti finalisti del concorso.

La serata finale si terrà in un’elegante location in provincia di Brescia, corredata di servizio fotografico. Verranno fornite indicazioni riguardanti ristoranti e hotel convenzionati con l’organizzazione. Tutte le spese di soggiorno e di viaggio saranno a carico dei finalisti e fruitori dei servizi.
L’iscrizione al concorso implica l’accettazione del regolamento in ogni sua parte. Tutto il materiale inviato non sarà restituito, compreso l’abito finalista, che rimarrà a “Agenzia di servizi alla persona” per essere inserito in altri eventi, mostre e sfilate. La proprietà dell’opera, ossia il disegno creativo, rimane dello stilista. La sottoscrizione della scheda di partecipazione implica l’accettazione dell’intero regolamento

Scarica il modulo di iscrizione al concorso!

CLICCA QUI!

Scarica il regolamento del concorso fotografico!

CLICCA QUI!